Denso

Denso entra in Italia nel 1990 acquisendo una quota del 25% di un produttore locale di sistemi termici. Apre contemporaneamente un ufficio vendite di rappresentanza. Nel 1999, Denso acquisisce una quota dell’80% di un produttore locale di macchine rotanti. Più recentemente, nel 2010, Denso diventa unica proprietaria di una società italiana di vendita di ricambi auto. A oggi, tutte le attività Denso in Italia sono gestite da società interamente di proprietà della casa giapponese.

Per Denso, l’Italia è la porta verso il Sud America e il mondo. Sistemi termici, macchine rotanti, piccoli motori o stazioni di rifornimento per aria condizionata: le società Denso in Italia offrono i loro prodotti in molti mercati.

Denso vanta circa 16.000 dipendenti in tutta Europa, e l’Italia è il Paese che ne conta di più. Denso Thermal Systems S.p.A. è presente in cinque città, Denso Manufacturing Italia S.p.A. vanta due sedi mentre Denso Sales Italia s.r.l. e CTR s.r.l. ne hanno una ciascuna.

Denso Thermal Systems S.p.A.
Denso Thermal Systems S.p.A. nasce nel 1987, come Magneti Marelli Climatizzazione, quando il Gruppo Fiat e la Magneti Marelli decidono di dedicarsi al settore nascente della climatizzazione del veicolo.

Nel 1990 viene avviata una joint venture con Denso Corporation (all’epoca NipponDenso), già leader mondiale del settore, che permette all’azienda di iniziare una fase di forte espansione, potenziando le strutture di ricerca, costruendo un patrimonio di tecnologia e competenze, rafforzando la propria presenza sui mercati europei, ampliando e moltiplicando le attività ed i siti produttivi.

Nel 2001 Denso acquisisce l’intera proprietà della società, che assume la denominazione di Denso Thermal Systems S.p.A.. Questo consente all’azienda di entrare a far parte a pieno titolo del Gruppo, leader assoluto a livello mondiale nel settore dei sistemi termici per autoveicoli.

La sede principale della Denso Thermal Systems S.p.A. è a Poirino (TO), 118.500 mq che ospitano la Direzione Generale, gli uffici amministrativi, tecnici e di sperimentazione ed un importante stabilimento produttivo. La struttura produttiva in Italia è completata da due stabilimenti, ad Avellino e a Cassino (FR). L’Azienda è in continua espansione e crescita e concentra le proprie attività di ricerca e sviluppo prodotto su un’innovazione continua e una costante attenzione alla qualità.

www.denso.it

Condividi su