ENAIP Piemonte – C.S.F. Cuneo

Corso Garibaldi, 13
12100 Cuneo (CN)
Referente Patrick Garro
Tel. 0171/693605
Fax 0171/64479
E-mail csf-cuneo@enaip.piemonte.it
Sito internet www.enaip.piemonte.it

Studenti Totali: 1200
Studenti Area Meccanica: 170

Il centro En.A.I.P. di Cuneo nasce nel 1974 iniziando con tre corsi per allievi post obbligo: meccanici d’auto, impiantisti termoidraulici, confezioniste ed una grande attenzione nei confronti dell’handicap. Segue a breve tempo l’avvio di corsi per montatori e manutentori sistemi comando e controllo e per costruttori al banco con ausilio macchine utensili.
Nel 1976 nasce a Borgo San Dalmazzo (CN) il corso per tipografi, trasferitosi poi a Cuneo.
Gli inizi degli anni ’80 vedono due importanti novità: l’apertura da parte delle imprese verso la Formazione Professionale ed il riordino della stessa da parte della Regione Piemonte con l’introduzione delle fasce di qualifica e delle prove di esame unificate, mentre si continuano ad allacciare rapporti sempre più stretti con le Aziende operanti sul territorio.
Sul finire degli anni ’80, inizio ’90, si inseriscono nuove iniziative: l’attività di formazione in integrazione con le scuole statali (I.P.S. e corsi post diploma) e la formazione continua per lavoratori. I percorsi I.P.S. rappresentano un completamento nel quarto e quinto anno degli Istituti Professionali di Stato, finalizzati al raggiungimento di una qualifica professionale regionale ad alto profilo tecnico (Operatore alle reti informatiche, Operatore Cad indirizzo meccanico e elettrico, Operatore sistemi PLC, Operatore specializzato servizi di cucina, Operatore promozione eventi, Operatore fiscale, Operatore editor multimediale, Operatore editor visualizer, Operatore illustratore, etc.). I corsi post diploma sono finalizzati al conseguimento di una qualifica ad alta richiesta da parte del mondo del lavoro (Educatore prima infanzia, Tecnico di diagnostica per auto, Tecnico di sistemi CAD, Tecnico di produzione grafica per internet).
In risposta alle esigenze di un mercato sempre più dinamico ed in continua evoluzione, si sono attivati in questi anni nuovi corsi di informatica sia in ambiente “Closed Source” (Piattaforma Windows) che in quello “Open Source” (Sistema operativo Linux e pacchetti applicativi “Open Office”), disegno C.A.D. (Inventor e AUTOCAD 2006). L’En.A.I.P. Cuneo ha conseguito la certificazione E.C.D.L. della Patente Europea del computer, diventando test center nazionale per il rilascio della patente europea. Vista la diffusione delle reti informatiche, si è conseguita la certificazione CISCO, necessaria per operare nel contesto delle reti informatiche (Ambiente Windows e Linux). Grande attenzione è stata posta alle tecnologie utilizzate su internet ed in particolare sono stati erogati interventi formativi rivolti all’acquisizione delle competenze in ambito grafico-editoriale (software Dreamweawer, Fireworks, Photoshop, Corel-Draw, etc.). Per garantire un buon livello qualitativo delle componenti hardware, l’En.A.I.P. ha investito in tecnologie sempre recenti ed in linea con i livelli richiesti dal mercato: questo si è tradotto in aggiornamento delle attrezzature informatiche ogni 3 anni.
Molta attenzione è stata rivolta alla promozione dello studio delle lingue straniere (Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco), articolati nei livelli base ed avanzato.
Nell’ambito delle collaborazioni con gli Istituti Statali e l’Università, sono stati attivati interventi formativi di “formazione tecnico superiore” I.F.T.S. con l’I.T.I.S. DEL POZZO e l’I.T.C. BONELLI di Cuneo.
Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore, denominato I.F.T.S., istituito dall’articolo 69 della legge 17 maggio 1999, n. 144, è articolato in “percorsi” che hanno l’obiettivo di formare figure professionali a livello post-secondario, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato, con particolare riguardo al sistema dei servizi, degli Enti locali e dei settori produttivi interessati da innovazioni tecnologiche e dalla internazionalizzazione dei mercati secondo le priorità indicate dalla programmazione economica regionale. (Regolamento 31 ottobre 2000 n. 436 – norme di attuazione dell’art. 69 della legge n. 144/99).
A partire dal 2004 è stata attivata una importante collaborazione tra gli Istituti superiori di Cuneo (Istituto Magistrale , ITIS, ITC, IIS Virginio), l’En.A.I.P. e il CTP – Scuola Media Unificata di Cuneo per elaborare i percorsi P.O.L.I.S. (Percorsi di Orientamento Lavorativo e Istruzione Superiore). Lo scopo di questa iniziativa è quella di soddisfare due importanti obiettivi individuati dall’Unione Europea: garantire che la popolazione di età compresa tra i 25 e i 64 anni abbia assolto l’istruzione secondaria superiore (pari o superiore all’80%) e raggiungere un livello medio di partecipazione al lifelong learning pari ad almeno il 15% della popolazione attiva adulta (25-64 anni), con nessun paese al di sotto della soglia del 10%. La proposta formativa si articola su un percorso triennale, che permette ai candidati di conseguire al termine il diploma di scuola media superiore, due qualifiche professionali (Operatore su personal computer e Animatore Servizi all’infanzia). Tra le finalità perseguite dall’ En.A.I.P., nell’ottica della valorizzazione delle risorse umane, atte a garantire l’inserimento sociale delle fasce deboli, si ricordano i corsi PAL (Preparazione al Lavoro) che hanno offerto a persone con bassa scolarità e definite “a rischio”, la possibilità di accedere al mondo del lavoro, attraverso periodi di tirocinio costantemente monitorati.
Con riferimento ad attività legato all’ambito sociale, si è attivata un’ATS con il Consorzio Socio-Assistenziale del Cuneese per la riqualifica ad Operatore Socio Sanitario di tutto il personale operante nelle strutture del consorzio stesso e nelle varie cooperative appaltatrici. Sempre nell’ambito dei servizi alla persona, da tre anni si formano donne extracomunitarie al conseguimento della qualifica OSS, con un percorso modulare.
Grande attenzione è sempre stata rivolta ai ragazzi portatori di handicap. In quest’ottica, per i ragazzi iscritti ai corsi del diritto – dovere, vengono progettati e realizzati percorsi formativi individuali, durante lo svolgimento dei quali sono affiancati da insegnati di sostegno. Recentemente si è realizzata una prima esperienza formativa che ha coinvolto adulti portatori di handicap: il corso di formazione al lavoro, “Aiuto manutentore aree verdi”.
Nell’intento di promuovere lo spirito di “cooperazione europeo”, sta partecipando al progetto Si.Spi (Supporto Internazionale ai Servizi Pubblici per l’Impiego). Il progetto Si.Spi rappresenta un esempio di collaborazione internazionale tra servizi pubblici per l’impiego, paesi Europei occidentali e paesi dell’Europa dell’Est, al fine di favorire la mobilità professionale e la collaborazione su iniziative di inserimento lavorativo e formazione. Il progetto è governato e gestito operativamente da un’Associazione Temporanea di Impresa, composta da Enaip, quale membro capofila, Retecamere, InfoCamere e Cep. Gli obiettivi strategici del progetto e della sperimentazione in sede locale sono la messa a punto di misure, strumenti, prassi operative e procedure di sostegno alla mobilità di lavoratori stranieri verso il territorio di intervento, promosse e coordinate dalle istituzioni nazionali, regionali e locali che intervengono su domanda e offerta di lavoro, nonché a favore del lavoro autonomo. Il settore economico di riferimento per il progetto Si.Spi è quello dell’agricoltura. A questo si unisce il riconoscimento dei percorsi di qualificazione e l’efficienza (riferita all’ambito dell’immigrazione) del sistema di formazione professionale vista nella sua duplice dimensione dell’operare nella provincia e del coordinarsi con analoghi servizi nei Paesi di origine degli immigrati.

Condividi su