Fondazione Luigi Clerici – Centro di Formazione Professionale di San Giuliano Milanese

Via Don Bosco n. 3
20098 San Giuliano Milanese (MI)
Referente Tirelli
Tel. 02/9846947
e-mail   g.tirelli@clerici.lombardia.it; giuliano@clerici.lombardia.it
Sito internet www.clerici.lombardia.it/2.0/Sedi/San-Giuliano-Milanese
Numero di alunni: 180

Il Centro di formazione professionale “Luigi Clerici” di San Giuliano Milanese è erede di una lunga tradizione di formazione, promossa ed attuata fin dagli anni sessanta. Il sud-est milanese, area di riferimento in cui opera  il Centro ha conosciuto, nel corso del tempo, un intenso sviluppo demografico e industriale. Da qui il duplice obiettivo della nostra attività: dare ai nostri iscritti la necessaria istruzione professionale per un rapido inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro e formare persone coscienti dei propri diritti e doveri. Occorre ricordare inoltre che il nostro Centro è stato per lungo tempo l’unica struttura formativa nel territorio che ha accolto allievi portatori di handicap dopo la scuola dell’obbligo.

Nel tempo il Centro si è dotato di una sede idonea, con un numero adeguato di aule, frequentemente rinnovate nelle attrezzature, e di laboratori, atti a soddisfare le esigenze didattiche dei vari corsi.
Il raccordo con il sistema scolastico è sempre stato curato con progetti dedicati, stage formativi presso i nostri laboratori, incontri di orientamento presso le scuole medie della zona. Negli anni contatti sempre più frequenti e fattivi con le aziende hanno qualificato l’offerta di tirocini per gli allievi in obbligo formativo; inoltre il settore meccanico d’auto si avvale del rapporto con la casa automobilistica Peugeot per l’aggiornamento della didattica. Le esigenze del mondo della produzione hanno portato alla progettazione e realizzazione di corsi finanziati dal Fondo sociale europeo, per diverse tipologie professionali, alla fine degli anni ’90 e successivamente all’attuazione di corsi per apprendisti. I settori su cui si è sviluppato il centro sono stati elettricità, elettronica, meccanica d’auto e lavori di ufficio, (attualmente sostituito da acconciatura). Il Centro è accreditato presso la Regione Lombardia sia per la formazione che per i servizi al lavoro, pertanto è in grado di sviluppare una gamma di prestazioni di aggiornamento, riqualificazione o ricollocazione a seconda dei fabbisogni aziendali o su richiesta di singoli lavoratori.

Condividi su