CFP Giuseppe Zanardelli – Sede di Verolanuova

Via Giacomo Puccini, 12
25028 Verolanuova  (BS)
Referente Marco Parisio
Tel. 030/931258
e-mail   classe78@libero.it
Sito internet www.cfpzanardelli.it
Numero di alunni: 400

Il CFP di Verolanuova comincia ad operare nel 1962/63 come Scuola per la Formazione al Lavoro. Nel 1972 diventa Centro di Formazione Professionale della Regione Lombardia e, dopo dieci anni, passa in gestione al Consorzio per l’Istruzione Professionale. Dal gennaio 2002 la gestione dei CFP regionali è stata delegata alla Provincia di Brescia, che ha voluto valorizzare la formazione creando un’apposita Azienda Speciale per la gestione dei Centri dislocati nel territorio bresciano.

Dal 2004 il CFP di Verolanuova è parte di una realtà formativa più ampia: è diventato una delle otto Sedi Operative del nuovo ente denominato Centro Formativo Provinciale “Giuseppe Zanardelli”, Azienda Speciale della Provincia con sede legale a Brescia. La Sede Operativa di Verolanuova, dispone di laboratori di informatica, motori, autotronica, saldatura, tecnologia/macchine utensili, elettrico, CNC, PLC ed elettronica, estetica, acconciatura, pneumatica e oleodinamica.

E’ presente da oltre 40 anni nella formazione motoristica nel settore auto. Oltre al classico laboratorio motori, dagli anni 90 fu una delle prime scuole che con l’avvento su larga scala dell’elettronica nel settore, ha creato uno specifico laboratorio di autotronica, attrezzato con le migliori attrezzature diagnostiche ed aggiornato di anno in anno. Dal 2005 diviene sede di corsi Texaedu, progetto di formazione per le officine e concessionarie. Nel 2013 vince il prestigioso Contest Texa nazionale a cui partecipano i ragazzi provenienti da una trentina di scuole da tutta Italia.

Condividi su