Azienda Bergamasca Formazione

Via S. Gregorio Barbarigo
24023 Clusone (BG)
Referente Carmen Bergnacchini – Roberto Gibellini
Tel. 035/614466
e-mail   carmen.bergnacchini@abf.eu; roberto.gibellini@abf.eu
Sito internet www.abf.eu
Numero di alunni: 310

Il C.F.P. di Curno è una delle 8 sedi di Azienda Bergamasca Formazione e inizia la sua attività agli inizi degli anni ’70 con l’obiettivo di offrire un servizio ai giovani che avevano assolto l’obbligo scolastico e che erano intenzionati ad entrare nel mondo del lavoro. Questa attività inizialmente si è sviluppata nei settori della meccanica (riparazione e manutenzione autoveicoli), dell’elettronica e nel settore amministrativo.

L’attività formativa del Centro si proponeva di contribuire allo sviluppo economico del territorio offrendo nuove professionalità al sistema industriale ed artigiano, fino ad allora caratterizzato da un basso contenuto tecnologico.

Lo sviluppo economico degli anni ’80, con l’introduzione dell’informatica nei processi lavorativi, ha imposto un cambiamento dell’offerta formativa, in seguito alla richiesta di aggiornamento professionale da parte di molti lavoratori. E’ stata pertanto ridotta l’attività di base ed ampliata l’attività di formazione continua, con particolare attenzione al mondo aziendale, offrendo servizi personalizzati e progetti mirati alle singole aziende. Si sono ampliate le attività formative nel settore della sicurezza e della qualità e si sono attuati progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Presso il Centro di Formazione di Curno l’attuale offerta formativa per i corsi di base DDIF copre quattro settori professionali:

  • Operatore meccanico Carrozziere;
  • Operatore Meccanico d’Auto;
  • Operatore del Legno e dell’Arredamento;
  • Operatore/Operatrice ai servizi di vendita (nuovo progetto).

Si tratta di corsi triennali finalizzati al naturale assolvimento dell’obbligo scolastico nell’ambito del Diritto e Dovere all’Istruzione e al conseguimento della qualifica di III° livello europeo. La qualifica professionale, certificando le conoscenze, le abilità e le competenze degli allievi, permette loro di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro o di proseguire il percorso scolastico con un quarto ed eventualmente con un quinto anno, quest’ultimo permette di sostenere l’esame di maturità. Il percorso triennale trova la sua naturale prosecuzione nel quarto anno di specializzazione che offre la possibilità di conseguire un diploma di Tecnico nel settore di appartenenza, equivalente al IV° livello europeo. Tutti i corsi trovano nello stage aziendale un momento importante di verifica delle competenze e di conoscenza diretta del mondo del lavoro. Tale modalità operativa consente un’importante integrazione con il sistema produttivo del territorio e i risultati che ne derivano sono molteplici: una collaborazione più significativa con le aziende, un adeguamento e una continua ottimizzazione dei profili professionali e maggiori opportunità per un proficuo inserimento lavorativo degli allievi.

Il C.F.P. di Curno completa la sua offerta con:

  • attività di  Formazione continuaper la qualificazione di adulti che intendono migliorare la loro condizione occupazionale aumentando le competenze possedute per un avanzamento professionale o per vere e proprie modifiche dei settori di occupazione. Le proposte di formazione continua toccano vari ambiti.
    • Industriale: Tecnico Sistemi Oleodinamici, Saldatura livello base, Saldatura livello avanzato, Conseguimento patentino saldatura, Conduttore di generatori di vapore.
    • Informatica e CAD: Disegno meccanico, CAD Inventor, Autocad 2D3D base, Autocad 2D3D avanzato, Informatica base.
    • Corsi per Operatore Socio Sanitario OSS e corsi nel settore della Sicurezza.
    • attività legate ai Servizi al lavoro con il sostegno dato a persone in difficoltà occupazionale per fornire orientamento, formazione e riqualificazione professionale, tirocini e accompagnamento al lavoro;
    • percorsi per l’Apprendistato con la realizzazione di attività progettate in collaborazione con le aziende interessate, che integrando conoscenze e competenze, realizzino interventi formativi nei settori professionali coinvolti.
    • attività di formazione commissionate dalle aziende e rivolte al personale in servizio come rafforzamento e completamento delle competenze professionali. Tali interventi sono realizzati anche utilizzando il canale di Fondi Impresa.

Presso il Centro sono presenti laboratori di automazione industriale, laboratori di informatica, laboratori per meccanici d’auto, laboratori di lattoneria e preparazione alla verniciatura per carrozzieri. I laboratori di falegnameria sono collocati presso il Museo del Falegname di Almeno San Bartolomeo (BG).

L’aggiornamento professionale degli operatori è sempre stato una priorità nella politica della scuola, perché solo in tal modo è possibile affrontare i repentini cambiamenti delle competenze richieste dalle nuove professioni e da un mercato del lavoro in continua evoluzione. La professionalità acquisita dagli operatori permette di affrontare con sicurezza e precisione tutte le fasi del processo formativo.

La struttura organizzativa del Centro si avvale di circa 40 operatori e di numerosi collaboratori esterni.

Condividi su