I.S. M. Pagano – G.L. Bernini

Via Andrea d’Isernia, 40
80122 Napoli
Referente Prof. Ing. Carlo Caccavalle
Tel. 081/7613540
Sito internet www.isispaganobernini.gov.it
Studenti Totali: 1850
Studenti Area Meccanica: 165

L’Istituto Superiore “M. Pagano-G.L. Bernini” è nato nell’a.s. 2012-2013 dalla fusione per incorporazione dell’IPIA “Gian Lorenzo Bernini” nell’ISIS “Mario Pagano”, in seguito alle politiche di razionalizzazione delle istituzioni scolastiche. L’Istituto “M. Pagano” nasce come Istituto Tecnico Commerciale nel 1923 con sede presso la Scuola Media S. Maria in Portico. È intitolato al giurista Mario Pagano, importante esponente della cultura giuridica napoletana del Settecento, martire nella rivoluzione napoletana del 1799. Vista la notevole affluenza di allievi al corso di studi per “Abilitazione Tecnica”, nel 1957 l’Istituto viene trasferito nella sede attuale di via A. d’Isernia. Nel 1968, viene ad esso attribuita la facoltà di rilasciare “diplomi” che consentono l’accesso a tutti gli indirizzi di studi universitari.

L’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “G. L. Bernini” nasce come Regia Scuola Tecnica d’Arti e Mestieri con indirizzo industriale nell’anno 1883 con sede in Via S. Antonio a Tarsia. Dal 1913 si trasferisce nell’attuale sede di via Arco Mirelli ed assume la denominazione IPIA G. L. Bernini nel 1956. Dall’a.s. 2009-2010 si realizza la fusione per incorporazione dell’ IPIA “Bagnoli” nell’IPIA Bernini. Attualmente l’offerta formativa dell’I.S. “M. Pagano-G.L. Bernini” consta di tre settori:
• Istruzione Tecnica con indirizzi Amministrazione Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing e Turismo;
• Istruzione Professionale con indirizzi Servizi Sociosanitari Ottico, Servizi di Manutenzione e Assistenza Tecnica, Produzione Industriali e Artigianali Abbigliamento e Moda;
• Liceo linguistico.

Relativamente al settore tecnico economico e linguistico, l’I.S. “M. Pagano-G.L. Bernini” offre all’utente una impostazione didattica e metodologica frutto delle sperimentazioni introdotte nel 1997 con la denominazione “Liceo Tecnico per le Attività gestionali” e “Sperimentazione Erica”, che allo stato sono in via di esaurimento. Permangono, come peculiarità del Liceo Linguistico, i corsi ESABAC (opzione Francese) e DSD (opzione Tedesco). Relativamente al settore professionale l’offerta formativa dell’Istituto è supportata e potenziata dalla presenza di numerosi laboratori multisettoriali, specifici per l’istruzione professionale (Moda, Ottici, Toyota di autoriparazione, Daikin, Macchine Utensili, Elettrico, Misure Elettriche ed Elettroniche, Radio). Per tutte le specializzazioni del settore Professionale, con la sola esclusione dell’Ottico, è possibile conseguire alla fine del III anno la Qualifica Professionale in ambito regionale (Operatore: alla riparazione veicoli a motore, elettrico, di impianti termoidraulici, dell’abbigliamento). Per la specializzazione Ottico l’Istituto ha la facoltà di far sostenere a candidati diplomati esami di abilitazione alla professione di Ottico.

L’Istituto Pagano-Bernini impegna i numerosi studenti, provenienti da tutto il territorio urbano ed anche dai comuni limitrofi, nella costruzione di una formazione civica, che veda consolidarsi la responsabilità individuale nei confronti della società civile, seguendo le pregnanti indicazioni Costituzionali, sia italiane che europee. Gli allievi giudicati meno sufficienti frequentano appositi corsi di sostegno didattico, che hanno valenza qualora le famiglie collaborino nel percorso di perfezionamento umano oltre che disciplinare dei propri figli. La scuola, in riconoscimento delle propria didattica avanzata, ha assunto rilievo nazionale e prestigio cittadino, riuscendo a fornire anche le certificazioni superiori nel campo informatico, nelle quattro lingue europee studiate, nell’autoriparazione.

Condividi su