• Contattaci allo 02-89366322
  • Scrivici a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Seguici su Facebook

E' online il Magazine del Programma di Formazione Scuola Lavoro GM EDU scarica il Nuovo Numero

Corteco

Uno sguardo verso il futuro ed un forte legame con la tradizione: ecco come si può riassumere l’essenza di Corteco. Stiamo parlando di un’azienda giovane, dinamica e dal forte piglio imprenditoriale, ma con oltre settant’anni di solida esperienza nel campo automotive.

Tre sono le tappe fondamentali che ne hanno segnato la storia:

E’ l’alba del 1849, quando viene fondata l’azienda Freudenberg, la cui storia si intreccerà profondamente con quella di Corteco. Oggi i prodotti Freudenberg sono disponibili in oltre 160 Paesi ed il Gruppo è diventato uno dei principali fornitori dell’industria automotive (OEM) nel settore delle tenute, controllo delle vibrazioni e filtrazione abitacolo. Qualche decennio dopo, e precisamente nel 1932, il marchio CORTECO® viene registrato in Italia, a Torino. E’ l’inizio di un successo che dura tutt’oggi.

Più recentemente, nel 1996, nasce CORTECO Italia, come separazione tra la sede produttiva del primo equipaggiamento e l’attività aftermarket dedicata al mercato indipendente, diventando in poco tempo la divisione specializzata del Gruppo Freudenberg per il mercato dei ricambi.

Si tratta di un’idea vincente, in quanto questo modello di business conosce in breve tempo un notevole successo, tanto che oggi Corteco può vantare una presenza globale con ben quindici sedi nel mondo. Qualità, affidabilità e innovazione sono i fattori che hanno portato questo risultato, abbinati ad un portfolio prodotti decisamente ampio. Si parla infatti di oltre 19.000 articoli a gamma, che rendono Corteco specialista nelle tenute, nel controllo delle vibrazioni e nei filtri aria abitacolo, con marchi molto famosi e rinomati come Simmerring® e Transtec®.

Proprio uno dei punti di forza di quest’azienda è la gamma, decisamente ampia, per soddisfare le esigenze del mercato, abbinata all’elevata qualità dei prodotti forniti, in quanto gli articoli trattati sono tutti di qualità originale o equivalente. Corteco è in grado di fornire anelli di tenuta, paraoli stelo valvola, guarnizioni motore, tappi olio e rondelle ma anche elementi per lo smorzamento delle vibrazioni come pulegge, supporti motore, telaio e ammortizzatore, elementi di sicurezza come i tubi freno e le nuovissime soluzioni di tenuta in kit. Oltre a tutto questo, Corteco dispone anche di filtri aria abitacolo di qualità superiore, etichettati con il marchio micronAir®, altro fiore all’occhiello e altro marchio di proprietà del Gruppo Freudenberg. Per capire di cosa stiamo parlando basti pensare che oltre la metà della auto nuove immatricolate sono equipaggiate con un filtro micronAir®. In Italia i filtri Corteco micronAir® sono distribuiti in esclusiva dalla Sidat spa.

Ma ciò che veramente fa la differenza per Corteco è la catena di approvvigionamento. Potendo infatti contare su di un fornitore come Freudenberg, uno dei maggiori player nel mercato del primo impianto, Corteco è in grado di trasferire nell’Aftermarket, in breve tempo, le novità progettate e sviluppate in collaborazione con le case automobilistiche. E’ un vantaggio competitivo apprezzabile sotto diversi punti di vista: in termini di tempo, perché spesso i prodotti Corteco sono first-to-market, ossia arrivano nel mercato del ricambio dopo poco tempo rispetto alla distribuzione per il primo impianto; dal punto di vista dell’innovazione, in quanto questi prodotti sono il risultato di continui studi e ricerche, e racchiudono al loro interno tutto il know-how e l’expertise di un solido gruppo internazionale; dal punto di vista dell’affidabilità: chi acquista Corteco, compra un ricambio di qualità, fatto da materie prime accuratamente selezionate, e con un notevole valore aggiunto, perché per l’azienda la priorità è da sempre la persona, il cliente, e la sua soddisfazione. Oltre al cliente anche l’ambiente e la sua salvaguardia sono un punto fermo nelle strategie aziendali. Per Corteco le green technologies non sono un concetto astratto, ma una realtà concreta. Sono diversi infatti i prodotti dell’azienda che sono stati sviluppati appositamente per ridurre il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni di CO2, e quindi in linea con la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.

Per soddisfare sempre di più e sempre meglio la clientela, Corteco si avvale oggi di un servizio logistico ottimizzato, realizzato grazie ad un magazzino per la distribuzione centralizzata, sito in Germania, dal quale ogni giorno le merci partono per raggiungere ogni angolo del mondo. E per non farsi mancare niente, ogni filiale Corteco dispone di un proprio magazzino, necessario a servire in maniera rapida ed efficiente i propri mercati domestici. Sempre di più infatti è necessario puntare ad un marketing orientato al cliente, assicurando una presenza globale, ma garantendo allo stesso tempo un supporto quotidiano che solo la radicalizzazione sul territorio può offrire.

www.corteco.it

View the embedded image gallery online at:
https://www.gm-edu.it/aziende/191-corteco#sigProGalleria48d8922246

Per aderire al Programma di Formazione Scuola Lavoro GM EDU scarica il Modulo di adesione

Attività