Texa

TEXA, acronimo di “Tecnologie Elettroniche X l’Automotive”, fondata nel 1992 da Bruno Vianello, è oggi tra i leader mondiali nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici multimarca, analizzatori per gas di scarico, stazioni per la manutenzione dell’aria condizionata, dispositivi per la telediagnosi, per autovetture, moto, camion, imbarcazioni e mezzi agricoli.

TEXA è presente in tutto il mondo con una capillare rete di distribuzione: commercializza direttamente in Brasile, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Spagna, Stati Uniti, Polonia, Russia tramite filiali.

Partita con dieci dipendenti, l’azienda veneta (la sede è a Monastier di Treviso) ha incontrato fin da subito i favori del mercato, arrivando a produrre negli anni milioni di sofisticati strumenti di diagnosi e telediagnosi, stazioni per la ricarica dell’aria condizionata dei veicoli, analisi gas di scarico, siglando importanti accordi di collaborazione con grandi gruppi internazionali.

Attualmente sono oltre 730 i dipendenti TEXA nel mondo: una forza lavoro giovane (l’età media è di 33 anni), laureata per il 45%, tra cui oltre 150 ingegneri e specialisti impegnati nell’ambito Ricerca e Sviluppo.

Nel 2002 TEXA diventa Società per Azioni, e nel 2004, a fronte dell’inarrestabile crescita, viene inaugurato un nuovo complesso di 12.000 metri quadrati produttivi su di un’area di 64.000 metri quadrati, all’avanguardia per tecnologia, sicurezza e sostenibilità sociale.

Nel corso degli anni il Gruppo TEXA ha registrato una costante crescita dei risultati e delle performance. Nel 2019 il Gruppo ha realizzato un incremento dell’11% del volume di affari rispetto all’anno precedente, superando i 135 milioni di euro di fatturato.

Innovazione, ricerca e sviluppo sono da sempre la linea guida dell’azienda per il raggiungimento di ambiziosi risultati: TEXA ha rivoluzionato il settore introducendo la videoassistenza, la telediagnosi e, nel 2007, siglando un importantissimo accordo di collaborazione con Google Search Appliance, destinato a costituire la base per tutte le sue nuove generazioni di prodotti.

Nel 2009 TEXA ha lanciato, prima azienda al mondo, uno strumento di diagnosi multimarca per il settore agricolo e per il settore nautico. Nel 2010 è la prima a presentare e costruire una linea completa di stazioni di ricarica per impianti di climatizzazione conformi alla nuova normativa europea che prevede l’introduzione di un nuovo gas refrigerante a basso impatto ambientale. La linea A/C KONFORT si è imposta a livello internazionale ed ha ottenuto la raccomandazione da parte delle più importanti case automobilistiche mondiali. Nel 2011 TEXA ha presentato AXONE 4, innovativo strumento visualizzatore touch-screen che ha rappresentato la nuova frontiera della diagnosi sui veicoli. Dal 2012 è protagonista anche nel settore della Telediagnosi, fornendo le flotte di molte primarie aziende italiane ed estere con la soluzione TMD (TEXA Mobile Diagnostic). Nel 2016 ha lanciato AXONE Nemo, potente diagnostico pensato per il futuro, che resiste a forti shock.

Nel 2018 TEXA ha lanciato RCCS, un avanzato sistema per la calibrazione dei sistemi ADAS, i dispositivi di sicurezza installati sui veicoli moderni. Nel 2020, invece, è arrivato AXONE NEMO 2, evoluzione dell’omonimo tablet ancora più veloce e performante.

Il futuro dell’automotive è senza dubbio rappresentato dalla mobilità elettrica, una rivoluzione che porterà le persone verso un nuovo modo di concepire ed utilizzare i veicoli. Questo fondamentale cambiamento di paradigma è stato subito recepito da TEXA che nel 2018 ha dato vita a E-POWERTRAIN, una nuova realtà aziendale, con sede a Torino, che si occupa della produzione di sofisticati sistemi Inverter, VCU e motori elettrici per la propulsione dei veicoli.

LA NUOVA SEDE

Nel 2012, in concomitanza con il ventennale della nascita, è stata inaugurata alla presenza del Ministro del Lavoro Elsa Fornero la nuova sede, un complesso architettonico unanimemente considerato tra i più stupefacenti luoghi di lavoro italiani. Sviluppata su 30.000 mq coperti su di una area di oltre 100.000 mq è un vero monumento contro la delocalizzazione e la spersonalizzazione del lavoro, con un continuo alternarsi di avanzatissimi luoghi di lavoro e centri di aggregazione legati nella filosofia e nell’architettura alla tradizione locale, quali caffè, teatro, ristorante, sala giochi. Grande importanza è stata data agli spazi verdi, con un parco di 40.000 mq, un grande giardino pensile ricco di piante e spezie e la rilassante presenza di diffusi spazi d’acqua e fontane.

Il concetto ispiratore di questa nuova sede consiste nel realizzare un luogo in cui il dipendente si senta valorizzato e motivato, partecipando in maniera creativa alla vita aziendale.

A tale proposito, in azienda il termine “dipendenti” è stato sostituito da Bruno Vianello con quello di “appartenenti”, a simboleggiare l’essere tutti parte di un grande ed unico progetto.

PREMI E RICONOSCIMENTI

TEXA negli anni è stata ripetutamente premiata per il grande impegno nell’ambito della Ricerca, dell’Innovazione e del Commercio.

PREMI NAZIONALI

  • Finalista Premio Imprenditore dell’Anno Ernst & Young (2008).
  • Premio Città Impresa (2008 e 2010).
  • Premio Unioncamere del Veneto (2009).
  • Premio Marco Polo per il commercio con l’estero (2010).
  • Smau, vincitori per la categoria Architetture IT (2011).
  • Premio Nazionale dell’Innovazione (2011)
  • Premio “Giovani in Fabbrica” di Unindustria Treviso (2012).
  • Premio Capital (2013, 2014).
  • Finalista Premio Nazionale della meccatronica (2014).
  • Premiata dal MIT Technology Review tra le 10 aziende “disruptive” d’Italia (2015).
  • Premio Nazionale Orientagiovani di Confindustria (2015).
  • Premio della Statistica “Data Driven Innovation”, Treviso (2019) 

PREMI INTERNAZIONALI

In campo internazionale, TEXA ed il suo Presidente Bruno Vianello si sono aggiudicati straordinari riconoscimenti:

  • Premio GIPA (Groupement Inter Professionnel de l’Automobile) per la Diagnosi elettronica (2005).
  • Premio GIPA (Groupement Inter Professionnel de l’Automobile) per il programma TEXAEDU (2009).
  • Trofeo d’Oro al Grand Prix Internationaux de l’Innovation Automobile di Parigi (2009).
  • Trofeo dell’Innovazione ad Automechanika Francoforte (2010).
  • Premio “Galeria de Innovacion”, Madrid (2011).
  • Premio della Stampa, GIPA (2013).
  • Trofeo dell’Innovazione ad Automechanika Francoforte (2014) in ben due categorie su sette.
  • Trofeo dell’Innovazione Automotive Irlanda (2014).
  • Premio Profi Werkstatt – Beste Marke, Germania (2014).
  • Premio “La Chiave d’Oro” Fiera MIMS di Mosca (2014, 2015).
  • Premio Frost & Sullivan (2016).
  • Premio Profi Werkstatt – Beste Marke, Germania (2018).
  • Premio PTEN con AXONE Nemo, Fiera AAPEX Las Vegas (2018).
  • Premio PTEN con eTRUCK, Fiera AAPEX Las Vegas (2019).
  • Premio PTEN con eTRUCK OHW, Las Vegas (2020)

IMPEGNO SOCIALE

Nell’ambito di quell’impegno sociale dell’industria che Bruno Vianello ritiene doveroso, TEXA rivolge la sua attenzione particolarmente ai giovani con il progetto TEXAEDU, facendosi carico dal 2004 di organizzare in 55 istituti professionali italiani un corso biennale riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca per conseguire il diploma di “meccatronico”, ovvero di meccanico specializzato in elettronica. TEXA prepara il piano di studi, forma i professori, realizza i libri e fornisce gli strumenti per le lezioni ad ogni scuola, tutto in maniera gratuita. Alla fine di ogni anno scolastico, i due migliori studenti di ciascun istituto sono invitati con un professore in TEXA per una simpatica competizione, il TEXA Diagnosis Contest, un “Gran premio della Diagnosi” che premia i migliori meccanici italiani in erba.

Condividi su