CFP Anna Rossi ved. Saugo

Via dei Quartieri 2/4
36014 Thiene (VI)
Referente Luciano De Franceschi
Tel. 0445/362159 Fax 0445/380811
e-mail   direzione@saugo.it
Sito internet  www.saugo.it/formazione/autoriparatore
Numero di alunni: 300

Gli interventi (attivi dal 1952) nascono e si sviluppano, a livello di territorio, in stretto rapporto con il contesto socio-economico, di cui il centro Saugo recepisce le sollecitazioni, indispensabili per rispondere alle effettive esigenze delle figure professionali da formare, nell’ambito di un continuo aggiornamento didattico e tecnologico.

Le azioni hanno sempre coinvolto un elevato numero di allievi, con richieste di accesso alla formazione ben oltre la disponibilità dei posti, per una serie di fattori legati alla notevole esperienza e alla qualità dell’intervento. Le azioni generalmente non sono riproposte da altri enti, in quanto il Centro ha consolidato la sua presenza e si è identificato come polo formativo sull’Automotive. La riprova è il bacino di utenza degli allievi, provenienti da ben 46 comuni dell’Alto Vicentino, con basse concentrazioni di allievi per provenienza e conseguente maggiore possibilità occupazionale.

Le azioni proposte sia in area giovani e sia in area di formazione superiore, prevedono sbocchi occupazionali in attività non delocalizzabili, a tutto vantaggio non solo della occupabilità ma anche della tenuta del posto di lavoro oltre alla possibilità di intraprendere, dopo alcuni anni di lavoro dipendente, una attività autonoma.

A livello regionale il Centro Saugo aderisce alla rete F.I.C.I.A.P. Veneto e Forma Veneto, mentre a livello nazionale aderisce alla rete della Scuola Centrale di Formazione. Questo consente la partecipazione attiva alle reti regionali e nazionali, con la condivisione di progetti, azioni, metodologie e buone prassi.

Il Centro è anche certificato in base alla norma UNI EN ISO 9001:2008, certificazione conseguita il 31 dicembre 2004 (Cermet Accredia Reg. 4912-A) Settore EA:37 per “Progettazione ed erogazione di attività formative, nell’ambito della formazione professionale”.

Dispone di una serie di convenzioni, in consolidamento e in continuo incremento per uno scambio di esperienze, per eventi formativi rivolti agli allievi e per un costante aggiornamento dei docenti. Le più significative sono : Peugeot Italia, Magneti Marelli, Lechler, Bollino blu, Texa e Giornale del Meccanico. Il Centro inoltre interagisce con le realtà territoriali, con contatti formali e informali e anche con rapporti di collaborazione, con le Associazioni di Categoria, il Sindacato, gli Enti Locali (Comuni Province ULSS) e le Istituzioni Scolastiche nei passaggi tra i sistemi. Per le azioni di orientamento scolastico, il Centro è capofila e promotore della rete “Crescere e scegliere orientandosi”. La banca dati per lo stage è composta da oltre 400 aziende qualificate e omologate.

Le azioni formative sono svolte in locali adeguati e attrezzati con le più moderne tecnologie ai fini di supportare l’attività didattica e dare risposta ai bisogni del territorio di riferimento.

Condividi su