CFP Camerini-Rossi

Via Beato Pellegrino 155
35137 Padova (PD)
Referente Marin Silvano
Tel. 049/8727300
e-mail   direttorecfp@irpea.it
Sito internet www.camerinirossi.com
Numero di alunni: 189

L’I.R.P.E.A. (Istituti Riuniti Padovani di Educazione e Assistenza) è una Fondazione di Padova dal 01/01/2004 che svolge la sua attività nel campo della Formazione e dell’ Assistenza. L’Ente è stato riconosciuto dalla Regione del Veneto e deriva dalla fusione di tre precedenti Opere Pie. L’I.R.P.E.A. è retta da un Consiglio di Amministrazione; Presidente di diritto dell’Ente è il Vescovo di Padova o un suo delegato. In aderenza alle finalità istituzionali, l’Ente offre servizi che si collocano negli ambiti educativo, sociale ed assistenziale. Le attività dell’ I.R.P.E.A. concernono la terapia occupazionale per disabili lievi, l’assistenza a disabili medio-gravi, la formazione professionale, l’istruzione materna ed elementare, l’affido di minori, il convitto per universitari e l’ospitalità per donne lavoratrici.

Complessivamente, le persone che usufruiscono dei servizi dell’I.R.P.E.A. sono oltre 700, di cui quasi 400 afferiscono ai settori educazione e formazione. Gli operatori superano le 140 unità.

Nell’ambito della formazione professionale, la struttura operativa dell’Ente è il C.F.P. “Camerini-Rossi”, fondato nel 1876 e associato alla FICIAP Veneto dal 2000. Dal 2003 è Ente accreditato dalla Regione del Veneto.

I percorsi attivati dal C.F.P .”Camerini-Rossi” portano all’acquisizione di un titolo di studio che permette l’immissione degli allievi nel mondo del lavoro in ambiti in cui c’ è un’alta richiesta di personale qualificato. Le figure professionali proposte dal CFP “Camerini-Rossi” vengono periodicamente monitorate congiuntamente con i rappresentanti delle categorie economiche e

delle organizzazioni di categoria, anche mediante la raccolta di informazioni sul mercato del lavoro e sulle politiche di orientamento presso:

-Associazione degli Industriali;

-Camera di Commercio (CERVED);

-Associazione Piccola e Media Industria;

-Associazione Installatori (ASSISTAL);

-Associazione degli Artigiani (UPA e CNA);

-Aziende operanti nei settori della meccanica, dell’autoriparazione, della termoidraulica, dell’elettricità ed elettronica, dell’automazione industriale e PLC, della refrigerazione/climatizzazione e della grafica.

Un altro ambito nel quale si sviluppata l’azione del CFP “Camerini-Rossi” è la riqualificazione e

l’aggiornamento dei lavoratori nella maggior parte stranieri comunitari ed extracomunitari. Numerosi sono stati i corsi svolti al “Camerini-Rossi” nei differenti settori professionali in accordo con agenzie interinali (Randstad, Umana), associazioni di categoria (Confindustria, Confartigianato) ed aziende di settore.

Condividi su