IPSIA De Franceschi Pacinotti

Corso Gramsci, 71
51100 Pistoia
Referente Aldo Canclini
Tel. 0573/22266
Sito internet www.ipsiapacinotti.pt.it

Fino dal 1880 , nei locali che costituiscono attualmente una parte dell’Istituto Professionale “Antonio Pacinotti ” di Pistoia, si sono svolti corsi per la formazione professionale dei giovani. Nato come Fondazione benefica per espressa volontà di Tommaso Conversini, dottore in Scienze Fisiche e matematiche, che destinò a questo scopo tutte le sue sostanze, l’Istituto, che oggi rappresenta una delle più vitali realtà scolastiche pistoiesi, è passato attraverso varie tappe, assumendo, di volta in volta, denominazioni diverse, ma perseguendo, costantemente nel tempo, l’obiettivo di fornire ai giovani una adeguata preparazione per l’inserimento nel mondo del lavoro. Il nome “Antonio Pacinotti” viene attribuito con decreto del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio, il 27 dicembre 1894 che istituisce così una scuola serale e domenicale di arti e mestieri.

Nel tempo, forse proprio perché inserita nel tessuto produttivo pistoiese, in quanto fornitrice di manodopera specializzata per aziende dei settori meccanici ed elettrici , la scuola viene chiamata dai pistoiesi “le scuole industriali” o “le Pacinotti”, dando così la isura dell’affetto e del legame che lega la popolazione alla scuola.

Generazioni di studenti costituiscono le prime testimonianze di un cammino lungo il quale ,costantemente ispirandosi ai valori del lavoro, della cultura, della solidarietà, si è svolta l’attività dell’Istituto Pacinotti a favore dei propri allievi e anche oggi lo trova pronto a rispondere alle attuali e alle future esigenze che il mondo del lavoro, della produzione, dell’ambiente pongono, senza peraltro dimenticare di dare adeguata preparazione a quanti intendono continuare gli studi ed affrontare un corso universitario. La scuola dall’anno scolastico 2016-2017 è stata incorpata con l’Istituto Agrario Barone De Franceschi di Pistoia ed ha preso il nome di “Istituto Professionale De Franceschi – Pacinotti”.

Dall’anno scolastico 2016-2017 oltre alle tradizionali qualifiche di meccanico, autoriparatore, termoidraulico, elettronico, elettrotecnico si sono aggiunte le qualifiche di addetto al benessere-estetista e parrucchiera.

Condividi su