IPS Salvo D’Acquisto

Via Consolare, 111
90011 Bagheria (PA)
Tel. 091/903070 Fax 091/903572
e-mail   pari010007@istruzione.it – pari010007@pec.istruzione.it
Sito internet www.ipsdacquisto.it

L’Istituto Professionale di Stato Salvo D’Acquisto è un istituto di Istruzione e Formazione professionale, con indirizzi Manutenzioni e assistenza tecnica e Produzioni industriali e artigianali, e offre percorsi triennali e quinquennali.
I nostri percorsi mettono a disposizione una solida base di istruzione generale unita ad una formazione  tecnico professionale per sviluppare le competenze atte ad un agevole ingresso nel mondo del lavoro.

I PERCORSI TRIENNALI di qualifica professionale – I e FP
Essi consentono di conseguire le qualifiche di:
· Operatore elettrico
· Operatore elettronico
· Operatore meccanico
· Operatore della moda
· Operatore del mare
· Operatore del benessere, indirizzo estetica
· Operatore del benessere, indirizzo acconciatura

DOPO LA QUALIFICA: I DIPLOMI
I nostri studenti conseguono i diplomi quinquennali di:
· Tecnico manutentore di manutentore di apparati e impianti tecnici civili e industriali
· Tecnico manutentore dei mezzi di trasporto (IPPM)

La sede dell’Istituto è  in Via Consolare n. 111, a Bagheria, con una succursale in Via Città di Palermo n°138/C che ospita anche il corso serale.

Risorse strutturali
Particolarmente attento a coniugare le conoscenze teoriche alle applicazioni pratiche, il nostro Istituto rivolge una particolare cura alle attività dei laboratori professionali, la cui dotazione di sussidi ed apparecchiature viene continuamente aggiornata ed arricchita, soprattutto grazie ai Fondi Strutturali dell’Unione Europea, perché sia all’altezza delle aspettative dell’utenza e delle esigenze didattiche. La nostra scuola gode di aule cablate,  laboratori tecnologici (meccanica, saldatura, elettronica, elettrotecnica, antifurto, videosorveglianza, fotovoltaico con tetto stand alone) con collegamento wireless, numerosi laboratori informatici multimediali con LIM e tablets, laboratori di fisica, scienze e lingue.

Principi ispiratori, finalità della scuola e obiettivi strategici
L’IPS oggi è indirizzato a favorire maggiori capacità di inserirsi rapidamente nel mercato del lavoro europeo, coniugando cultura e professionalità attraverso una didattica laboratoriale:

Nell’esigenza di assicurare agli allievi il successo all’uscita dal corso di studi, avviandoli al mondo del lavoro e garantendo competenze certificate a livello europeo.
Nella prospettiva di costruire continuità didattica sia con la secondaria di primo grado sia con i percorsi successivi (IFTS e Università)
Nel favorire i processi di integrazione degli alunni diversamente abili
IV. Nel quadro dei curricoli del biennio in una sintesi di cultura e professionalità di respiro europeo ed extra europeo.

Il nostro Istituto si pone pertanto le seguenti finalità:
· educare lo sviluppo della personalità nella costruzione del sé
· educare alla legalità e al rispetto delle Istituzioni;
· educare alla convivenza civile
· educare all’integrazione
· educare alla salute e alla sicurezza
· educare al rispetto e alla valorizzazione dell’ambiente
· formare professionisti specializzati
· formare progettisti
· fornire gli strumenti necessari per inserirsi agevolmente nelle realtà lavorative

Metodi, strategie, strumenti della didattica
La scuola considera fondamentale la cura della professionalità docente e l’aggiornamento delle competenze pedagogiche, metodologiche e disciplinari. Il Collegio pertanto, per rispondere alle esigenze formative dei docenti, delibera annualmente il Piano di formazione e aggiornamento.

Ogni docente dell’Istituto, nell’ambito della propria disciplina, pone particolare cura nell’utilizzare le strategie e i metodi più idonei alla realtà della classe in cui opera per suscitare nell’allievo motivazione allo studio, interesse e partecipazione al dialogo educativo.
Pertanto si privilegia la metodologia didattica laboratoriale, con lavori di gruppo, problem solving, discussioni guidate, attività a classi aperte e/o per gruppi di livello ecc. Gli studenti vengono inoltre resi partecipi del processo di apprendimento e dei criteri di valutazione. Ogni insegnante esplicita la programmazione ne comunica gli obiettivi e offre gli strumenti per l’autovalutazione.
Particolare attenzione viene data all’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Condividi su