Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca

CNOS FAP Regione Emilia Romagna – Sede di Bologna
Via Jacopo della Quercia 1
40128 Bologna
Numero studenti totali dell’istituto: 480
Numero degli studenti dell’Area Meccanica/Autoriparatore: 227

L’Istituto Salesiano “Beata Vergine di San Luca”, situato in Via Jacopo della Quercia a Bologna, nacque per iniziativa dell’Arcivescovo di Bologna, Card. Svampa, il quale il 22 febbraio 1897, alla posa della prima pietra, presenti le autorità civili, il Beato don Michele Rua successore di don Bosco e oltre diecimila convenuti, disse: 

”I Figli di don Bosco cureranno con zelo e con amore la saggia educazione dei figli del popolo e prepareranno a Bologna una generazione migliore”
L’opera, affidata ai Salesiani, è divenuta così la “Casa di don Bosco”: continuando e ampliando l’esperienza naturale della famiglia, si propone ai giovani come una comunità dove la crescita dinamica ed integrale avviene nella condivisione di esperienze di una vita aperta alla realtà e ai bisogni della società.
Per questi giovani l’Istituto Salesiano diventa in tal modo, più che un luogo dove apprendere, una casa in cui vivere

Da sempre il settore metalmeccanico ricopre un ruolo di primo piano nella zona emiliana. La presenza di grandi aziende con un’alta percentuale di esportazioni permette uno sviluppo costante anche per l’indotto. Le ultime ricerche affermano che, solo in Emilia Romagna, ci sono 330.678 addetti, di cui circa il 50% sono impiegati nei comparti della “fabbricazione dei prodotti in metallo” e “automazione e meccanica industriale”.

Il nostro Centro vuole offrire una risposta alle richieste specifiche di questi comparti.

Gli ambienti utilizzati per questa formazione sono:

  • 2 ampie officine meccaniche dotate ciascuna di 18 torni e 8 fresatrici tradizionali, 4 banchi da lavoro e montaggio, trapani e piani di riscontro
  • 1 laboratorio di macchine a CNC con una fresatrice con linguaggio SELCA, un tornio con linguaggio OLIVETTI, un centro di lavoro con linguaggio FANUC e 40 simulatori SIEMENS
  • 1 laboratorio di pneumatica
  • 2 aule CAD con 20 PC ciascuna
Condividi su