Petronas

La storia di PETRONAS Lubricants International (PLI), divisione dedicata alla produzione e alla commercializzazione di oli e fluidi lubrificanti che fa parte della società petrolifera nazionale malese PETRONAS, ha origini italiane che risalgono al secolo scorso. Questo ramo d’azienda è stato infatti fondato nel 2008, a seguito dell’acquisizione di storici marchi, vere colonne portanti della Divisione Lubrificanti del gruppo FIAT nata nel 1912. Stiamo parlando di URANIA, SELENIA, PARAFLU nel settore auto e AMBRA, AKCEKA, AKROS, e ARBOR nel mondo agricolo. Inoltre, l’acquisizione del 2008 ha portato con sé un altro marchio molto importante e conosciuto: Petronas SYNTIUM.

Grazie all’esperienza del passato, basata sull’intuizione, da parte di Fiat, di produrre in proprio il lubrificante per la propria gamma di motori e modelli, PLI si impegna ogni giorno a realizzare fluidi sempre più specifici e tecnologicamente avanzati. Un’eredità di innovazione e ricerca sempre ai massimi livelli da oltre 100 anni che oggi rende PETRONAS Lubricants International un’azienda i cui obiettivi di sviluppo e di business si esplicano in un nuovo messaggio, sintetizzato dal claim “Fluid Technology Solutions”. In esso sono racchiusi tutti quei valori e quelle competenze che ogni giorno vengono trasferiti sul mercato: alta tecnologia frutto di un forte impegno nella Ricerca e Sviluppo, offerta esclusiva di prodotti dall’elevato valore aggiunto e tutela dell’ambiente. Tutti elementi imprescindibili del modo di operare del Gruppo per oggi e domani. Anche il Global Research & Technology Centre di Santena (TO) inaugurato nel 2018 si inserisce in questo contesto; è infatti frutto di un investimento di circa sessanta milioni di dollari, impegna oltre 550 addetti, è dotato di laboratori all’avanguardia e dispone di attrezzature e impianti per lo sviluppo di nuove tecnologie nel campo dei fluidi lubrificanti.

In questo scenario è chiaro quanto sia altrettanto importante e strategico l’investimento dell’azienda nella ricerca dei talenti. Con oltre 200 scienziati, ingegneri e tecnici altamente specializzati al lavoro in tutto il mondo, PLI vanta una rete di specialisti del settore internazionalmente riconosciuta. Non si è partner tecnici di un team di Formula Uno (il Mercedes-AMG PETRONAS Motorsport) che vince il Campionato mondiale per 5 anni di seguito se non si investe costantemente nell’innovazione della tecnologia dei fluidi. Un’eccellenza che si riflette nella gamma completa di prodotti lubrificanti di alta qualità di cui PETRONAS dispone per il settore automotive, per il mondo delle due ruote con la nuova gamma SPRINTA e per differenti settori industriali.

Il Centro R&T di Santena ha inoltre lo scopo di intensificare le attività che PETRONAS sta attualmente svolgendo in collaborazione con gli OEM (Original Equipment Manufacturers, i cosiddetti “primo impianto”) nella co-progettazione dei motori e dei loro fluidi per i mercati di tutto il mondo. Ma non solo. Il 75% dei progetti R&T di PLI sono finalizzati alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso un approccio unico alla tecnologia e alla produzione di prodotti lubrificanti specializzati. Ciò consente all’azienda di essere un importante punto di riferimento per i costruttori nello sviluppo congiunto di nuovi fluidi specificatamente formulati per l’ottimizzazione di ogni motore, sia in termini di resa sia di impatto ambientale.

Attualmente classificata tra i primi 10 produttori internazionali di lubrificanti al mondo, PLI è impegnata in un programma di crescita aziendale imponente, finalizzato a consolidare ulteriormente la propria posizione e il nuovo Centro Globale di Ricerca e Tecnologia, inserito nel quartier generale europeo di PETRONAS, è una delle pietre miliari di questo ambizioso progetto.

Oltre a collaborare con il reparto tecnico della scuderia di Formula 1 Mercedes-AMG per la co-progettazione del motore ibrido V6 e lo sviluppo dei carburanti, dei lubrificanti e dei fluidi funzionali per le Frecce d’Argento, PLI ha anche sviluppato con successo un olio motore 0W-20 per mezzi pesanti in collaborazione con IVECO – il PETRONAS Urania Next 0W-20 – utilizzato dalla pluripremiata scuderia di rally PETRONAS Team De Rooy IVECO più volte protagonista del Rally Dakar, una delle corse più estreme del mondo. Infine, dal 2019 PLI sarà presente anche nel Campionato Mondiale di Moto GP con il team satellite Petronas Sprinta Yamaha Team.

Per saperne di più:

https://www.pli-petronas.com/it-it/

Condividi su