Corso Sogefi presso IPSIA Birago

Si è tenuto lunedì 13 ottobre 2014 presso l’IPSIA Birago di Torino (coordinatore prof Daniele Boasi) il corso relativo alla filtrazione da parte di Sogefi. Si tratta di un argomento importante perché coinvolge la salute sia delle persone (non solo quelle all’interno della vettura), il funzionamento ottimale del mezzo e, perché, è un componente molto richiesto in officina.

A spiegare i segreti dei filtri e dell’importanza di effettuare degli interventi di manutenzione utilizzando prodotti di qualità e rispettando le specifiche previste dai costruttori il tecnico Enrico Castellengo, e il suo responsabile Fabio Pellegrini (responsabile anche del Programma GM-EDU per l’azienda).

Dopo una breve introduzione sull’argomento filtrazione si è, fin da subito, visto l’interesse dei ragazzi che hanno posto diverse domande sulle caratteristiche fisiche e chimiche di questi prodotti che trovano sempre più spazio all’interno dell’auto. I filtri infatti, per le officine sono organi un business importante e, proprio per questo gli operatori devono conoscere bene le loro caratteristiche.

E’ sufficiente pensare, per esempio, che in media ogni anno vengono sostituiti due filtri per ogni vettura per capire l’interesse… tra gli altri argomenti anche i filtri olio a cartuccia, a bagno di olio, i filtri aria con la loro composizione e utilizzo, filtri gasolio e benzina e loro particolari specifiche. Sogefi Group consiglia in tema di manutenzione di utilizzare sempre utensili adatti al tipo di filtro, di fare attenzione a non schiacciare gli O-ring osservando sia le coppie di serraggio sia tutte le precauzioni previste.

Condividi su

Iscriviti alla Newsletter

per rimanere aggiornato sulle novità del Programma GM-Edu