Corso Hella presso CFP Birago

La formazione agli studenti in questa secondo semestre dell’anno parte ufficialmente con Hella. Giovedì 25 settembre 2014 due tecnici dell’azienda (Franco Pittino e Francesco Osnato) hanno parlato a quasi cinquanta ragazzi di reti can bus presso CFP Birago. Perché l’elettronica come la meccanica è un argomento che va conosciuto fin dalle sue basi. All’elettronica, infatti, si legano quasi l’80 per cento delle attività di riparazione legate all’auto.

Interessante, per esempio, scoprire che negli anni le case automobilistiche hanno fatto la scelta di ridurre i pesi delle componenti, migliorando la qualità di consumi e prestazioni; i costruttori – a livello di cavi-hanno ridotto in maniera drastica i collegamenti tra i sensori, centraline, componenti presenti nella vettura.

Lo sapevate che la lunghezza dei cablaggi è passata dal 1960 a1995 da 200 metri a 2000metri? Tra gli argomenti affrontati il Multiplex con i protocolli di comunicazione CAN HS, CAN LS, LIN, VAN… Oltre ad essere entrato nel merito dell’elettronica di base si è stato ricordato il portale tecnico Hella (www.hella.com/techworld) per avere accesso alle informazioni tecniche sul funzionamento delle principali componenti presenti sull’auto. Nella sessione dei turbocompressori, per esempio, è stato spiegato il suo funzionamento (il turbo – definizione-utilizza l’energia dei gas di scarico per aspirare e comprimere l’aria esterna necessaria alla combustine, in modo da aumentare la potenza del motore) e le cause del suo possibile malfunzionamento (danni ai cuscinetti, guarnizione difettosa…). Il portale merita un occhio di riguardo a tutti i livelli di competenza.

Condividi su

Iscriviti alla Newsletter

per rimanere aggiornato sulle novità del Programma GM-Edu